Ecomar

Ragione sociale

Ecomar Italia

Sede legale

Via Pisana Livornese Nord, 9 Collesalvetti 

Sede operativa

Località Vada, Via Polveroni 9/11, Rosignano Marittimo

Chi siamo

L’azienda è attiva nel trattamento di rifiuti specialisolidi e liquidi, ed ha sviluppato la sua attività  in quello dei reflui contaminati da idrocarburi, nella bonifica di siti contaminati e nella certificazione analitica chimico ambientale. Anni d’esperienza maturata nel settore ecologico e la disponibilità d’impianti a tecnologia avanzata, hanno consentito ad Ecomar Italia spa di affermarsi con successo, fornendo ad utenti pubblici e privati servizi ambientali integrati sempre qualificati e distinti da un’alta professionalità.

Ecomar Italia spa opera direttamente con propri impianti di stoccaggio e trattamento e attrezzature specifiche, dislocate nella provincia di Livorno, nella sede aziendale di Collesalvetti e nello stabilimento di Vada (Rosignano Marittimo).

 

La sede aziendale di Collesalvetti è un Centro polivalente di trattamento e smaltimento chimico-fisico di rifiuti liquidi civili e industriali.

Lo stabilimento di Vada (Rosignano Marittimo) è specializzato nel trattamento di rifiuti speciali:

  • Inertizzazione
  • Stabilizzazione
  • Stoccaggio
  • Trattamento reflui oleosi
    •  

Ecomar Italia spa Collesalvetti

Superficie: 15.000 mq

Descrizione dell’area: La principale attività svolta è il trattamento chimico – fisico di fanghi pompabili, reflui di origine industriale, acque di falda (da progetti di bonifica), acque di lavaggio, reflui da bonifiche di serbatoi, acque abbattimento fumi e acque di processo sia pericolosi che non pericolosi.

Attività: le operazioni autorizzate sono D15, D14, D9 e R13

Autorizzazione: Decreto Dirigenziale n. 6601 del 17/03/2023

Capacità autorizzata:
Quantitativo massimo di stoccaggio istantaneo (D15/R13): 150 Mg (rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi).

Quantitativo annuo di trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi autorizzato: 70.000 Mg/anno di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, di cui massimo 15.000 Mg/anno di rifiuti speciali pericolosi.

Quantitativo giornaliero di trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (D9): 900 Mg/giorno. Certificazioni: Iso 9001, 14001, 45001 e EMAS

Iscrizione albo gestori ambientali: Categoria 1-4-5-8-9

Sviluppo interno: ampliamento verso Sud rispetto all’impianto esistente al fine di potenziare l’attuale stoccaggio di cisternette per una futura attività di trattamento.

Riproduci video

Ecomar Italia spa Vada

Superficie: 22.000 mq

Descrizione dell’area: l’impianto è costituito da un parco serbatoi dove vengono svolte le operazioni di trattamento dei reflui oleosi; stoccaggio coperto di rifiuti solidi e liquidi in colli in attesa di essere avviati a trattamento interno o a impianti terzi; capannone dove nelle 5 vasche semi-interrate vengono svolte tutte le operazioni di movimentazione dei rifiuti solidi sfusi.

Attività: le operazioni autorizzate sono D15, D14, D13 D9, R13 e R12

Autorizzazione: AD n. 48 del 13/03/2014 e smi

Capacità autorizzata:
Quantitativo massimo di stoccaggio istantaneo (D15): 500 Mg per rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi di cui al massimo 200 Mg di rifiuti pericolosi.

Quantitativo massimo di stoccaggio istantaneo (R13): 100 Mg per rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi di cui al massimo 60 Mg di rifiuti pericolosi.

Quantitativo annuo di trattamento (D9/D13/D14/R12) di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi autorizzato: 62.000 Mg/anno di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, di cui massimo 35.000 Mg/anno di rifiuti speciali pericolosi.

Certificazioni: Iso 9001, 14001, 45001 e EMAS
Iscrizione albo gestori ambientali: Categoria 1-4-5-8-9

Sviluppo interno: è in fase conclusiva l’iter autorizzativo nuova AIA che prevede l’ampliamento delle strutture esistenti finalizzate all’inserimento di un nuovo impianto di solidificazione e inertizzazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi e incremento del quantitativo di stoccaggio.

I servizi

Deourazione

Presso il proprio centro di Collesalvetti, Ecomar Italia spa opera una depurazione chimico – fisica di reflui e fanghi industriali avviandoli a processo depurativo con filtropressa e/o centrifuga

Trattamento Reflui Oleosi

Nel centro Ecomar Italia spa di Vada si opera un’attività di trattamento reflui contenenti idrocarburi con un processo a freddo e/o a caldo di disemulsionamento ottenendo separazione di fase oleosa e acquosa.

Inertizzazione

Lo stabilimento di Vada offre un trattamento completo di inertizzazione, e stabilizzazione di rifiuti solidi.

Stoccaggio rifiuti solidi e/o liquidi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Servizio di Bonifica

Presso il proprio centro di Collesalvetti, Ecomar Italia spa opera una depurazione chimico – fisica di reflui e fanghi industriali avviandoli a processo depurativo con filtropressa e/o centrifuga

Analisi Rifiuti

Nel centro Ecomar Italia spa di Vada si opera un’attività di trattamento reflui contenenti idrocarburi con un processo a freddo e/o a caldo di disemulsionamento ottenendo separazione di fase oleosa e acquosa.

Trasporto Rifiuti

Lo stabilimento di Vada offre un trattamento completo di inertizzazione, e stabilizzazione di rifiuti solidi.

Intermediazione Commerciale

L’azienda Ecomar Italia spa usufruendo di contatti con numerosi impianti di smaltimento finali è in grado di offrire la propria organizzazione come intermediario commerciale così da aprire maggiormente il raggio di servizi disponibili per i propri clienti.

Le certificazioni

Certificazione ISO 9001:2015
La nuova Norma ISO 9001:2015 sostituisce le precedenti ISO 9001, 9002 e 9003:1994. La Norma specifica i requisiti che un sistema di gestione per la qualita’ deve possedere per costituire dimostrazione della capacita di un’Organizzazione di fornire prodotti conformi ai requisiti dei clienti ed alle prescrizioni regolamentari applicabili ed e finalizzata ad accrescere la soddisfazione del cliente. Essa costituisce il riferimento per la valutazione e certificazione di conformita’ dei sistemi di gestione per la qualita’ aziendali, conservando, pertanto, carattere “contrattuale”.
Certificazione ISO 14001
La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale. Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) definito dalla ISO 14001 si basa sul fondamentale impegno dell’alta direzione aziendale verso: – La conformita’ legislativa; – Il miglioramento continuo; – La prevenzione dell’inquinamento.

Certificazioni Ecomar Italia spa

Download

Accedi per visualizzare e scaricare i documenti 

Non sei ancora registrato? Puoi farlo da qui:

Only administrators can add new users.