Dimensione Ambiente S.p.a. Via Umberto Capra, 7/11 – 28891 Cesara (VB)
Dimensione Ambiente Spa
Corso Venezia 36, 20121 Milano (MI)
Via Umberto Capra, 7/11 – 28891 Cesara (VB)
Il perimetro ambientale è coordinato commercialmente dalla società capogruppo DIMENSIONE AMBIENTE spa, che oltre all’attività di intermediazione rifiuti (iscrizione alla categoria 8 A Albo Gestori Ambientali), che conta di 700.000 ton/anno gestite annualmente, svolge attività di bonifica ambientale (iscrizione alla categoria 9 C Albo Gestori Ambientali).
Nel settore ambientale, Dimensione Ambiente ha sviluppato una serie di attività in campo ambientale finalizzate al trattamento, gestione e smaltimento di varie tipologie di rifiuti, che vanno dai settori produttivi (chimico, alimentare, metallurgico, produttivo in gemme) al settore delle bonifiche ambientali, dove, attraverso le competenze del personale con esperienza decennale, l’azienda è in grado eseguire indagini preliminari sul campo ed elaborazioni di piani di bonifica e caratterizzazione, nonché l’esecuzione dei lavori stessi.
I rifiuti provenienti da siti soggetti a bonifica ambientali rappresentano uno dei core-business della società e gli ha permesso di poter svolgere attività presso i principali player di settore da livello nazionale. Le principali attività svolte in questi anni sono legate alle bonifiche delle aree Ex Falck gestite dal Gruppo Milano Sesto, la riqualificazione di Porta Garibaldi, Citylife, lo sviluppo delle aree di Caltagirone a Sesto San Giovanni gestite da Consorzio Vulcano, gli smaltimenti legati alle grandi infrastrutture quali COCIV terzo valico e CEPAV tratta Brescia-Verona.
L’altra unità operativa di Dimensione Ambiente è legata ai servizi chiavi in mano c/o clienti che detengono stabilimenti produttivi quali Coca-Cola HBC srl – Primark Italy srl – Kiko spa – Vinavil spa – Gruppo A2a – Icap Sira Chemicals and Polymers spa, oltre ai principali operatori nazionali in campo ambientale quali A2A, ACEA, IREN ed HERA; tali servizi partono dalla gestione ed analisi dei rifiuti prodotti fino al finale smaltimento o recupero c/o impianti idonei passando attraverso il servizio di gestione del registro di carico e scarico e alla consulenza ambientale a 360° con gestione degli stessi, nonché allestendo all’interno dei sopracitati stabilimenti unità operative e strutturate al fine di gestire e preparare i rifiuti prima dello smaltimento con personale e macchinari di DIMENSIONE AMBIENTE spa.
Attraverso il controllo e il supporto tecnico e commerciale di Dimensione Ambiente, i rifiuti provenienti da una vasta e variegata clientela del gruppo sono gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente, individuando sul mercato gli impianti/discariche più idonei per il trattamento delle varie tipologie di rifiuti.
I rifiuti vengono gestiti direttamente presso gli impianti di proprietà, piuttosto che in impianto terzi dove gli spazi sono garantiti da esclusive commerciali e/o contratti commerciali quadro, che permettono di affrontare esigenze richieste soprattutto dalle attività di bonifica ambientale, che richiedono impegni importanti in termini di tonnellate al giorno che devono essere allentate e trattate o smaltite.
Superficie: circa 5 ettari
Descrizione dell’area: La discarica dista circa 3,5 km dal centro di Castellamonte e a circa 15 km dalle principali arterie autostradali. L’impianto di smaltimento è stato costruito all’interno di una ex cava di argilla di forma trapezoidale, idoneamente impermeabilizzata per poter abbancare rifiuti non pericolosi.
Attività: Autorizzata allo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi in D1 ed R5 ai sensi del Dlgs 36/2003 (agg. Dlgs 121/2020). È presente inoltre un’attività di estrazione e combustione del biogas prodotto dalla discarica.
Autorizzazione: AIA n. 3893 del 04/08/2021- (durata anni 12) Volumetria autorizzata: 738.000 mc
Volumetria residua: 84.150 mc Certificazioni: Iso 9001, 14001
Sviluppo interno: è in corso un progetto di fattibilità che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza pari a circa 1 MW, in corrispondenza dei settori di discarica presso i quali sarà eseguita la chiusura definitiva. La società ha avviato un’attività di acquisizione di nuove aree presso il settore Sud dell’attuale discarica (vedi figura cerchio rosso), potenzialmente idonee ad ospitare un nuovo impianto di smaltimento rifiuti non pericolosi. Tale area presenta una superficie pari a circa 30.000 mq, il volume utile del nuovo impianto di smaltimento potrebbe essere pari a circa 300.000 mc. Il progetto nel suo insieme prevederà sia un recupero ambientale dell’area attraverso la copertura definitiva della nuova discarica, sia l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, anche questo avente potenza pari a circa 1 Mw, ad integrazione di quello che sarà realizzato presso l’attuale sito attivo di Agrigarden Ambiente.
Superficie: circa 3 ettari
Descrizione dell’area: la discarica esaurita di prima categoria è collocata a circa 5 km dall’abitato di Rivarolo Canavese. La volumetria complessiva abbancata di rifiuti urbani è pari a circa 75.900 mc. A fianco alla discarica è presente un ampio piazzale di servizio con annessi due capannoni adibiti a magazzino.
Attività: La discarica risulta essere in post gestione
Autorizzazione: DGP n. 103-10689/197 del 21/04/1998
Volumetria autorizzata: 75.900 mc
Sviluppo interno: il sito presenta due settori, rispettivamente il piazzale dei servizi a Nord mentre la discarica è a Sud. Per quanto concerne la discarica, la chiusura definitiva è stata eseguita nell’anno 2001 attraverso il recupero ambientale del sito, prevedendo la posa di materiale argilloso unito ad uno strato sovrastante di terreno vegetale, finalizzato al radicamento delle specie arboree. È in corso un progetto di fattibilità che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza pari a circa 900 kW, in corrispondenza del settore sommitale della discarica.
L’intervento così realizzato elimina definitivamente i problemi a lungo termine connessi con la stabilità della scarpata in scavo. Anche a breve termine, tuttavia, occorre intervenire per evitare che si abbiamo problemi di stabilità nella fase di allestimento e di esercizio della discarica. Per tale motivo sarà necessario ridurre preventivamente l’acclività delle scarpate perimetrali, ove possibile operando in scavo ed, ove ciò risultasse impossibile per problemi di disponibilità delle aree, mediante stesura per strati di argilla cementata garantendo garantire adeguate condizioni di stabilità
Attraverso le competenze del personale con esperienza decennale, l’azienda è in grado eseguire indagini preliminari sul campo ed elaborazioni di piani di bonifica e caratterizzazione, nonché l’esecuzione e la direzione lavori. Attraverso le competenze del personale con esperienza decennale, l’azienda è in grado eseguire indagini preliminari sul campo ed elaborazioni di piani di bonifica e caratterizzazione, nonché l’esecuzione e la direzione lavori. Nell’ultimo triennio Dimensione Ambiente ha gestito circa 450.000 tonnellate di rifiuti provenienti da bonifiche tra terre e rocce da scavo (CER 170504) e rifiuti solidi prodotti da attività di bonifica (CER 191302)
Il nostro personale è altamente specializzato nello smaltimento e trasporto c/o siti esteri.
La procedura consiste in:
- Reperire la documentazione del produttore e dei siti esteri ai fini della preparazione della notifica;
- Compilazione dei modelli di notifica e comunicazione con gli enti competenti;
- Scelta dei vettori con verifica delle autorizzazioni ambientali;
- Preparazione della documentazione necessaria per lo svincolo delle polizze fideiussorie.
Attualmente Dimensione Ambiente S.p.a. dispone delle discariche/impianti di cui sotto, oltre da una serie di contratti quadro che prevedono la disponibilità di spazi c/o diversi impianti e discariche in Italia e all’estero:
- AGRIGARDEN AMBIENTE SRL
discarica per non pericolosi situata a Castellamonte.
-FENICE SRL
impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi.
- NOVELETRIC SRL – FIRST SERVICE SRL – IDRA SRL – ECOSERVICE 2000
impianti di lavaggio e rigenerazione
cisterne.
Accedi per visualizzare e scaricare i documenti
Non sei ancora registrato? Puoi farlo da qui:
Only administrators can add new users.