Dimensione Ambiente

Economia circolare a 360°

Al giorno d’oggi la gestione dei rifiuti è diventata una sfida cruciale per la tutela dell’ambiente, considerando che riciclare il 100% dei rifiuti rimane un’ardua impresa, la circolarità degli impianti di smaltimento è sicuramente la strada più valida da percorrere.

Dimensione Ambiente nasce proprio come risposta all’urgente necessità di affrontare il problema rifiuti, sviluppando negli anni un approccio rivoluzionario, sostenibile e con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Oggi, disponendo di numerosi impianti di proprietà, opera su tutto il territorio italiano ed estero, offrendo un servizio “chiavi in mano” per la raccolta, il trasporto, lo smaltimento ed il recupero di rifiuti pericolosi e non, sia liquidi sia solidi, gestendo rifiuti per un quantitativo totale di 1.2 milioni di tonnellate/anno.

Gruppo Dimensione Ambiente

Oltre all’intermediazione dei rifiuti e alle bonifiche, il Gruppo è attivo anche nel recupero, smaltimento e trattamento di rifiuti sia liquidi che solidi attraverso 6 distinte Società: la discarica per rifiuti non pericolosi di Agrigarden Ambiente srl a Castellamonte (TO), la discarica Bulera di SCL Ambiente srl a Pomarance (PI) autorizzata ad accogliere anche rifiuti pericolosi, FENICE srl a Robecchetto con Induno (MI), Ecomar Italia spa di Collesalvetti (LI), Ecomar Italia spa di VADA (LI) RECOL srl di VADA (LI) cui si aggiungono gli impianti gestiti in via esclusiva da DIMENSIONE AMBIENTE: il terminal portuale TRGE a Genova e l’impianto EDIL QUATTRO a Castenedolo (BS).

L’impegno è quello di creare veri e propri centri di gestione responsabile dei rifiuti, sfruttando sistemi di monitoraggio e tecnologie avanzate per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Gruppo Dimensione Ambiente

Dimensione Ambiente si pone anche come leader nel mercato del trattamento e ricondizionamento degli imballaggi destinati al trasporto di liquidi chimici attraverso 5 impianti di proprietà sotto il nome di Repack Srl e Idra Srl, ubicati tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana.

Repack ha avviato un progetto di economia circolare per la valorizzazione delle proprie MPS tramite l’attività di rigenerazione e riciclo degli imballaggi dell’industria chimica.

I produttori di rifiuti continueranno il proprio ciclo produttivo utilizzando fusti Repack, fabbricati con il 100% di plastica riciclata proveniente dai propri rifiuti.

Tutto questo utilizzando energie rinnovabili, in parte prodotte da propri impianti fotovoltaici, ed in parte prodotte e fornite da altre aziende del gruppo. L’ambizione del Gruppo è quella di prendere parte attivamente alla tutela dell’ambiente e all’utilizzo responsabile delle risorse e, in linea con gli Obiettivi UE dell’Agenda 2030, di operare la riqualificazione delle aree occupate ad oggi dagli impianti.

IL GRUPPO DIMENSIONE AMBIENTE,

si impegna a garantire un futuro ecosostenibile.